ROMA – VICENZA

4 mesi / 17 docenti
Corso di formazione in “Economia, diritto e innovazione tecnologica nell’agricoltura 4.0”

dal 13 Marzo a 30 Maggio

Le relazione tra gli elementi ed disegno dell’ambiente

claudio-testa-SO3JtE3gZo-unsplash-1200x750.jpg

La relazione dinamica che si viene ad instaurare tra gli elementi che compongo un luogo è il fattore chiave che definisce il “disegno dell’ambiente”, inteso come caratteristiche, qualità e modalità di agire.

Così, ad esempio, di conseguenza, il carattere di un paesaggio non sarà dato dalla sommatoria delle singole parti che lo compongono ma dalla modalità con cui queste si relazionano ed interagiscono, dunque dal sistema che esse vengono a formare.

Agire sull’ambiente, o meglio nell’ambiente, vuol dire operare in un sistema complesso adattivo formato al suo interno da una infinità di sottosistemi anche essi complessi.

Applicando questi concetti a tutto ciò che ci circonda, diviene chiaro come ogni modificazione che noi andiamo ad introdurre vada a modificare le relazioni tra i vari elementi componenti il sistema, i quali a loro volta andranno a costruirsi, evolvendosi ed adattandosi autonomamente, una nuova relazione sia tra loro che con i sistemi esterni.

Parlare di sviluppo sostenibile vuol dire dunque comprendere quali siano le modalità con cui noi possiamo inserirci con le nostre azioni all’interno di questo processo di cambiamento.

Fondamentale, oltre alla conoscenza del luogo in cui operiamo, è di conseguenza la consapevolezza delle proprie azioni, la quale deriva proprio dalla analisi e comprensione delle relazioni tra gli elementi.

Solo in questo modo è possibile costruire un modo di agire consapevole che ci porti a controllare, anche se mai totalmente, il nuovo sistema che si viene a generare in relazione alle nostre azioni.

Da qui la definizione di ambiente come luogo delle trasformazioni governate.

 

 

 

 

 

 

Summary
Le relazione tra gli elementi ed disegno dell’ambiente
Article Name
Le relazione tra gli elementi ed disegno dell’ambiente
Description
La relazione dinamica che si viene ad instaurare tra gli elementi che compongo un luogo è il fattore chiave che definisce il "disegno dell'ambiente", inteso come caratteristiche, qualità e modalità di agire.
Author
Publisher Name
Bioagropro
Publisher Logo

Ernesto Maria Giuffrè


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *