ROMA – VICENZA

4 mesi / 17 docenti
Corso di Agricoltura 4.0

dal 13 Marzo a 30 Maggio
https://www.bioagropro.org/wp-content/uploads/2020/03/Alessandra-Flore-Biografia-320x320.png
Alessandra

Flore

Laureata in “Valutazione d’Impatto e Certificazione Ambientale presso l’Università del Salento

Laureata in “Valutazione d’Impatto e Certificazione Ambientale (82/S – Classe delle Lauree Specialistiche in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio) presso l’Università del Salento, consegue titoli di specializzazione post laurea in diversi ambiti ambientali.

Dal 2009 al 2018 ha coordinato e condotto diversi progetti di Informazione ed Educazione Ambientale nelle scuole e in diversi ambiti associativi e per i cittadini come Esperta Ambientale. 

Dal 2009 al 2012 ha svolto il ruolo di Guida Escursionistica, Animatrice Ambientale ed Interprete Naturalistica presso la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto e il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo 

Ha partecipato come Stagista a diversi progetti di ricerca sulla conservazione, tutela e protezione della biodiversità ambientale presso diversi laboratori di Istituti di Ricerca in Italia e all’Estero, come l’Istituto de Ciencias del Mar (ICM-CSIC) di Barcellona e lo Scripps Institute of Oceanography, University of California di San Diego.   

Nel 2019 ha conseguito il brevetto di Guida Turistica Abilitata della Regione Puglia per le lingue Italiano, Spagnolo ed Inglese

Da febbraio 2020 è Responsabile del Dipartimento di Scienze Naturali e Referente della Regione Puglia del CESAB – Centro Ricerche Interuniversitario in Scienze Ambientali e Biotecnologie accreditato presso il MIUR.

Come Responsabile del Dipartimento di Scienze Naturali e Referente della Regione Puglia del CESAB coordina da due anni il progetto internazionale di “citizen science” “Cluster Italia – City Nature Challenge, di cui il CESAB è Lead Partner. (https://www.facebook.com/clusteritalia.citynaturechallenge/)

Collabora con diversi enti ed associazioni in progetti in campo sociale e ambientale 

Dal 2002 è membro delle ACLI Ostuni conseguendo diversi attestati professionalizzanti nell’ambito dell’olivicoltura. 

È Capo Scout dal 2002 nel gruppo Agesci Scout Ostuni 1°, ove svolge il anche il ruolo di Esperta Ambientale. Ruolo ricoperto anche nella Pro-Loco “la Bianca tra gli Ulivi di Ostuni” di cui è membro e Guida dal 2016. 


Pubblicazioni

sui temi dell’Economia, dell’Ambiente e della Sostenibilità

Bianchelli S., Fraschetti S., Giangrande A., Musco L., Schirosi R., Strafella P., Flore A., Pusceddu A., Danovaro R. (2009) – Effects of biological invasions on biodiversity and ecosystem functioning: a field manipulative experiment –

(http://www.aiol.info)



Segue

Carlo Di Giorgio

Docente


Chi siamo

Bioagropro


https://www.bioagropro.org/wp-content/uploads/2019/11/Asset-1@2x.png

Corso

Agricoltura 4.0

Iscriviti


Calendario

Corso Agricoltura 4.0

Tutta l’informazione circa i Moduli e le date del Corso di Agricoltura 4.0

più informazioni



Elenco

Moduli

Tutti i Moduli che saranno sviluppati lungo il Corso di Agricoltura 4.0

più informazioni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *